Tre prigionieri sono stati impiccati pubblicamente nella città di Dehdasht (Iran occidentale) giovedì mattina. Altri due prigionieri sono stati impiccati a Shahroud (nord dell’Iran) martedì 10 settembre.
Sulla base di notizie ufficiali e non ufficiali almeno 24 persone sono state messe a morte negli ultimi 12 giorni in Iran. 17 di queste esecuzioni sono state annunciate dalle fonti ufficiali iraniane.
L’agenzia di notizie Boyernews ha riferito che quattro uomini sono stati arrestati e condannati per stupro e tre di loro sono stati impiccati in pubblico nella giornata di giovedì 12 settembre . I quattro prigionieri sono stati identificati come “S.S”, “H. Kh.”, “B.H” e “H. A.”. Non sono state fornite notizie circa di destino del quarto prigioniero.
I prigionieri sono stati impiccati di fronte a centinaia di persone in Piazza Shiroodi a Dehdasht, tirati su da una gru.
L’agenzia di stampa statale iraniana Fars ha riferito dell’ esecuzione di due detenuti nel carcere di Shahroud (nord dell’Iran). I prigionieri sono stati identificati come “M. B.” condannato per traffico e possesso di 750 grammi di shisheh (cristallo) e 14836 grammi di oppio, e “A.K” per il possesso e traffico di 836 grammi di cristalli e 15228 grammi di oppio. Le esecuzioni sono state effettuate nel carcere di Shahroud, Martedì 10 Settembre.