Foad Sadeghi e Ali Ghazali, rispettivamente direttore e caporedattore del sito web Baztab-e Emrooz, sono stati rilasciati dal carcere martedì 18 giugno. Ali Ghazali era stato arrestato a maggio, quando Baztab-e Emrooz era stato bloccato. Sadeghi era finito in manette nelle settimane che hanno preceduto le elezioni presidenziali.
Sadeghi sarebbe stato coinvolto negli sforzi per far partecipare il moderato Hashemi Rafsanjani alla corsa elettorale. Rafsanjani è stato poi escluso dal Consiglio dei Guardiani, ma il candidato riformista Hassan Rohani, appoggiato da Rafsanjani e dall’ex presidente riformista Mohammad Khatami, ha poi vinto le elezioni con più di 18 milioni di voti.
Molti attivisti stanno ora sperando che il nuovo presidente porterà una maggiore apertura politica e il rilascio dei prigionieri politici e dei giornalisti incarcerati.
Hassan Rohani ha chiesto alla popolazione di avere pazienza poiché queste politiche richiedono la collaborazione di tutti gli organi di governo e la decisione non spetta solo e unicamente al presidente.
Fonte: Radio Zamaneh
Sostieni Iran Human Rights Italia Onlus