L’attivista del movimento studentesco Arash Sadeghi, prigioniero politico nel carcere di Evin (Teheran), ha cominciato uno sciopero della fame in segno di solidarietà con Hossein Ronaghi Maleki, il blogger rinchiuso a sua volta nella prigione della capitale iraniana, e che da due giorni digiuna per protestare contro il rifiuto delle autorità carcerarie di assicurargli le necessarie cure mediche in ospedale (leggi la notizia).
Ronaghi Maleki, seriamente ammalato, necessita con urgenza di un intervento chirurgico per non perdere la funzionalità di entrambi i reni, già gravemente compromessa.
Secondo Daneshjoo News Arash Sadeghi ha avvisato la sua famiglia dell’intenzione di cominciare la sua azione in sostegno di Ronaghi Maleki. Come quest’ultimo, anche Sadeghi è stato arrestato in seguito alle proteste post-elottorali del 2009. Condannato a 5 anni di prigione di cui 4 sospesi con la condizionale e uno da scontare, è stato rilasciato lo scorso mese di Febbraio e riarrestato solo un mese dopo. Secondo il nonno, che lo ha visto di recente a Evin, Arash è tenuto in isolamento e viene interrogato ogni venti giorni.
Fonte: Radio Zamaneh