Iran, libertà di stampa ancora sotto accusa: il giornalista Isa Saharkhiz condannato a tre anni di carcere | Iran Human Rights

Iran, libertà di stampa ancora sotto accusa: il giornalista Isa Saharkhiz condannato a tre anni di carcere

Isa Saharkhiz condannato a tre anni di carcere. L’avvocato del noto giornalista iraniano ha fatto sapere che un tribunale ha condannato il suo cliente a tre anni di carcere con l’accusa di insulti alle autorità iraniane e per aver favorito la propaganda contro il governo.

Mahmoud Alizadeh Tabatabaei ha dichiarato all’agenzia di stampa Associated Press che il suo cliente, Isa Saharkhiz -già in carcere dallo scorso novembre - può ricorrere in appello entro 20 giorni. Secondo quanto riferito dal legale, la sentenza è stata resa nota lunedì e prevede due anni di carcere per insulto alle autorità e un anno per propaganda contro il sistema.

Saharkhiz è stato recentemente trasferito in ospedale per problemi al cuore. Il suo arresto è avvenuto durante una campagna di repressione che ha visto nel mirino molti figure del mondo della cultura critiche nei confronti del sistema religioso iraniano. Saharkhiz era stato rilasciato nel 2013 dopo aver trascorso 5 anni in carcere per accuse simili.

Fonte: Associated Press 

Iran Human Rights Italia Onlus è la sezione italiana di Iran Human Rights(IHR), organizzazione non governativa, apartitica e politicamente indipendente che ha sede a Oslo ed è attiva dal 2007.

Licenza Creative Commons