In carcere l’avvocato Shams Nejad. E’ il difensore del condannato a morte Habibollah Golparipour | Iran Human Rights

In carcere l’avvocato Shams Nejad. E’ il difensore del condannato a morte Habibollah Golparipour

Masoud Shams Nejad

Masoud Shams Nejad, avvocato e docente universitario alla Payam Nour e alla Azad University di Orumieh, è stato arrestato il 9 maggio scorso e trasferito nel carcere di Orumieh dopo i primi interrogatori.

Dal momento del suo ingresso in prigione, le linee telefoniche con la sezione in cui si trova sono state interrotte. Non si conosce per ora la ragione del suo arresto.

Quello che preoccupa è il fatto che l’avvocato Shams Nejad sia, tra l’altro, il legale di Habibollah Golparipour, il prigioniero politico curdo condannato a morte e che pochi giorni fa, per ragioni sconosciute, è stato prelevato dalla prigione di Semnan, in cui si trovava, e trasferito a sua volta (pare)  in quella di Orumieh, cosa che ha fatto temere che l’esecuzione della sentenza a suo carico fosse imminente.

Golparipour è stato arrestato nel 2007 con l’accusa di far parte di un gruppo curdo illegale e la sua condanna a morte è stata già confermata dalla Corte Suprema, ciò che la rende eseguibile in qualsiasi momento.

 

Fonte: HRANA

Iran Human Rights Italia Onlus è la sezione italiana di Iran Human Rights(IHR), organizzazione non governativa, apartitica e politicamente indipendente che ha sede a Oslo ed è attiva dal 2007.

Licenza Creative Commons