“Il fisico Omid Kokabee ha urgente bisogno di adeguate cure mediche”: IHR chiede che venga immediatamente rilasciato dal carcere di Evin | Iran Human Rights

“Il fisico Omid Kokabee ha urgente bisogno di adeguate cure mediche”: IHR chiede che venga immediatamente rilasciato dal carcere di Evin

L’avvocato del fisico iraniano in carcere Omid Kokabee ha annunciato all’agenzia di stampa statale, ILNA, che al suo cliente è stato diagnosticato il cancro a un rene e ha urgente bisogno di cure.

Iran Human Rights chiede il rilascio immediato di Omid Kokabee. “Chiediamo alla comunità internazionale e in particolar modo all’Unione Europea che sta potenziando i suoi rapporti con l’Iran, di fare pressione per il rilascio immediato di Omid Kokabee“, ha affermato Mahmood Amiry-Moghaddam, portavoce internazionale di IHR.

Kokabee stava svolgendo un post-dottorato presso l’Università del Texas quando è tornato in Iran per visitare la sua famiglia. E’ stato arrestato dalle autorità iraniane nel gennaio del 2011 e tenuto in isolamento per più di un anno, ha subito interrogatori e torture. Nel maggio del 2012, un tribunale iraniano ha condannato Kokabee a 10 anni di prigione durante un processo iniquo. Kokabee, 34 anni, si trova ora nella prigione di Evin ed è privato dei diritti basilari di ogni detenuto.

Amnesty International ritiene Omid Kokabee un prigioniero di coscienza che è ” detenuto solo per il suo rifiuto a lavorare sui progetti militari in Iran e come risultato di false accuse legate ai suoi legittimi rapporti accademici con le università estere”. Nel settembre del 2013, L’American Physical Society ha assegnato il Premio Andrei Sakharov a Kokabee per “il coraggio di essersi rifiutato di usare le sue conoscenze in fisica per lavorare su progetti che ha ritenuto dannosi per l’umanità, nonostante le pressioni fisiche e psicologiche a cui è stato sottoposto”.

Nel 2014 a Kokabee sono state negate dalle autorità iraniane le cure mediche, dopo che aveva lamentato dolore ai reni. “Kokabee è stato illegittimamente privato della sua libertà e sottoposto a un trattamento inumano nelle prigioni iraniane. Le autorità iraniane sono responsabili – e devono essere ritenute tali – della vita di Kokabee”, ha concluso Amiry-Moghaddam.

Fonte: Iran Human Rights 

 

Iran Human Rights Italia Onlus è la sezione italiana di Iran Human Rights(IHR), organizzazione non governativa, apartitica e politicamente indipendente che ha sede a Oslo ed è attiva dal 2007.

Licenza Creative Commons