Due prigionieri sono stati impiccati in pubblico a Robat Karim (vicino Teheran) | Iran Human Rights

Due prigionieri sono stati impiccati in pubblico a Robat Karim (vicino Teheran)

Due prigionieri sono stati impiccati in pubblico a Robat Karim (vicino Teheran) nelle prime ore del mattino del 28 giugno.

Secondo l’agenzia Mehr, uno dei detenuti era stato ritenuto colpevole di traffico di droga, mentre l’altro era stato condannato per stupro. I due prigionieri sono stati impiccati in città, nella piazza Davoudieh, di fronte a varie centinaia di persone.

Almeno 12 persone sono state impiccate in pubblico durante il mese di giugno 2012.

Tre Relatori speciali delle Nazioni Unite hanno pubblicato nella mattinata di oggi un comunicato di condanna delle esecuzioni in Iran. Il documento sottolinea anche l’elevato numero di esecuzioni pubbliche con queste parole: “Le esecuzioni in pubblico accrescono la natura crudele, inumana e degradante della pena di morte e possono solo avere effetti disumanizzanti sulla vittima e effetti abbrutenti sui testimoni di queste esecuzioni”.

 


Iran Human Rights Italia Onlus è la sezione italiana di Iran Human Rights(IHR), organizzazione non governativa, apartitica e politicamente indipendente che ha sede a Oslo ed è attiva dal 2007.

Licenza Creative Commons