Dodici prigionieri sono stati messi a morte in diverse prigioni iraniane negli ultimi giorni, lo hanno riferito i media di stato iraniani.
Cinque prigionieri sono stati impiccati nel carcere di Qom (sud di Teheran) ieri, lo ha riferito l’agenzia si stampa statale iraniana Fars. I prigionieri che non sono stati identificati per nome sono stati condannati per droga. Uno dei prigionieri è stato condannato per il possesso di 354 Kg di eroina. Un altro prigioniero è stato condannato per possesso di 15 kg di crack. Non sono state fornite informazioni sugli altri prigionieri messi a morte.
Un prigioniero è stato impiccato nella prigione di Ardebil (nord-ovest dell’Iran) ieri, 26 agosto. Il prigioniero che non è stato identificato per nome, aveva 56 anni ed era stato condannato per il possesso di 991 grammi di eroina.
I media di stato iraniani hanno riferito circa l’esecuzione di un altro uomo nel carcere di Isfahan. Il detenuto è stato condannato per il possesso di 2450 grammi di eroina e 1770 grammi di crack. Il prigioniero non è stato identificato per nome. L’esecuzione è avvenuta il 25 agosto.
Secondo il sito web ufficiale della magistratura iraniana di Kermanshah (Iran occidentale), tre prigionieri sono stati impiccati nel carcere di Kermanshah. I prigionieri che sono stati identificati come “A.M”, “H.B” e “J. S.”, sono stati condannati per omicidio e l’esecuzione è avvenuta il 25 agosto.
La magistratura del Khuzestan (Iran sud-occidentale) ha riferito circa l’esecuzione di due detenuti del carcere di Ahwaz. I prigionieri che sono stati condannati per omicidio, sono stati identificati come “Reza R.” e “Ali Sh.”. La loro esecuzione è avvenuta rispettivamente Martedì 21 agosto e Mercoledì 22 agosto.
Secondo fonti ufficiali iraniane, almeno 35 persone sono state messe a morte in diverse città iraniane nel corso degli ultimi 12 giorni.