Le autorità iraniane hanno bloccato il sito di Mohsen Renani, noto economista riformista iraniano e professore presso l’Università di Isfahan.
Il sito è un blog personale di Renani, su cui pubblica i suoi discorsi e le sue opinioni su questioni economiche iraniane.
Secondo l’agenzia di informazione semi-ufficiali ILNA, il sito di Renani è stato bloccato e non è accessibile agli utenti dal 10 febbraio. Non è chiaro perché sia stato bannato e se le autorità siano responsabili.
Renani ha spesso criticato la politica economica del governo iraniano, sotto la guida del presidente conservatore Mahmoud Ahmadinejad. La scorsa settimana Renani ha parlato delle prossime elezioni e delle questioni economiche nelle università di Teheran e Allameh Tabatabai.
L’Iran è il secondo paese al mondo per quanto riguarda la censura del web. I siti stranieri, tra cui Facebook, Twitter e YouTube, sono bloccati per gli iraniani che si affidano a strumenti alternativi per eludere il controllo.
Tuttavia, l’attuale governo guidato dal moderato Hassan Rouhani ha chiesto una maggiore libertà nell’uso di internet, ma i conservatori voglio mantenere il controllo sulla gestione e applicazione delle leggi che riguardano la rete, anche per quanto riguarda il filtraggio delle notizie.
Fonte: Journalism is not a crime