Cinque detenuti sono stati impiccati in pubblico oggi nella città di Shiraz (Iran meridionale). Ne danno notizia media di stato iraniani.
Secondo il sito ufficiale della magistratura iraniana, i cinque prigionieri sono stati impiccati in tre diversi punti di Shiraz.
I detenuti sono stati identificati come: Abbas Z. (accusato del possesso di 143 chilogrammi di crack), Aref A. (accusato del possesso di 148 chilogrammi di crack, di 20 grammi di hashish e di 4500 unità illegali di norgesic), Abolghassem A. (accusato del possesso di 19 chilogrammi di crack e 6 chilogrammi di oppio), Farhang N. (accusato per detenzione e trasporto di 123 chilogrammi e vendita di 20 chilogrammi di crack) e Ali Akbar M. (accusato dell’acquisto e del possesso di 23 chilogrammi di crack). Tutti i prigionieri erano stati arrestati circa due anni fa.
Iran Human Rights ha condannato con forza le barbare esecuzioni odierne in Iran. Mahmood Amiry-Moghaddam, portavoce di Iran Human Rights ha detto: “Le autorità iraniane hanno messo a morte questi prigionieri in tre luoghi diversi della città per essere certi che il terrore raggiungesse quante più persone fosse possibile”. Amiry-Moghaddam ha anche aggiunto: “Questo è terrorismo di stato, e la guida iraniana Ali Khamenei e gli altri esponenti della leadership politica iraniana devono essere chiamati a rispondere per i loro crimini”.