L’avvocatessa per i diritti umani Nasrin Sotoudeh è stata rilasciata dal carcere Mercoledì 18 settembre insieme a molti altri prigionieri politici che erano stati incarcerati in connessione con le proteste post-elettorali del 2009.
Secondo l’agenzia di stampa statale Isna , insieme a Nasrin Sotoudeh sono stati rilasciati altri prigionieri . Questi prigionieri politici includono i riformisti Feizollah Arabsorkhi , Mohsen Aminzadeh , Mirtaher Mousavi , Mehdi Mahmoudian , Mohammad Ali Velayati e Hassan Zarinpour. ISNA ha anche detto che “secondo notizie non confermate le prigioniere Mahsa Amrabadi , Mahboubeh Karami , Maryam Jalili , Mitra Rahimi , Farah Vazehan , Zhila Mahvandi e Kefayat Malekmohammadi sono state rilasciate .
Il sito dell’opposizione Kaleme ( vicino al Mirhossein Mousavi) ha riferito che altre sette prigioniere politiche sono state rilasciate nelle ultime 24 ore , tra cui la giornalista dissidente Mahsa Amrabadi , e almeno quattro uomini , tra cui i politici riformisti Feizollah Arabsorkhi , Mirtaher Mousavi e l’ex vice ministro degli Esteri Mohsen Aminzadeh .
Iran Human Rights ( IHR ) accoglie con favore il rilascio dell’avvocatessa per i diritti umani Nasrin Sotoudeh e degli altri prigionieri politici e sollecita il rilascio di tutti i prigionieri di coscienza nelle carceri iraniane . Mahmood Amiry – Moghaddam, portavoce di IHR ha dichiarato: “Siamo molto contenti che questi prigionieri vengono rilasciati dopo aver trascorso diversi anni dietro le sbarre solo a causa delle loro attività politiche e civili , ma dovremmo ricordare tutti gli altri prigionieri di coscienza che sono ancora in carcere , come ad esempio: il pastore cristiano Saeed Abedini , il leader studentesco Majid Tavakoli che è stato condannato a 8 anni di carcere solo per aver espresso le proprie opinioni e che è ancora nella prigione di Rajai Shahr, l’ attivista Hossein Ronaghi ancora in carcere nonostante le sue gravi condizioni di salute , i cinque attivisti azeri per i diritti civili Latif Hassani , Mahmoud Fazli , Shahram Radmehr , Ayat Mehralibeiglu e Behboud Gholizadeh che sono stati recentemente condannati a 9 anni di reclusione solo per l’avvio di una ONG , cinque attivisti arabi Mohammad Ali Amourinezhad , Seyed Jaber Alboshokeh , Mokhtar Alboshokeh , Hashem Sha’bani Nezhad e Hashem Rashedi che sono ancora in pericolo di esecuzione , ed i prigionieri curdi Loghman e Zanyar Moradi che sono stati condannati a morte in base alle loro confessioni estorte sotto tortura , sono ancora nel braccio della morte , e altri ancora” .
“Esortiamo la comunità internazionale e la società civile iraniana a proseguire i loro sforzi fino a quando tutti i prigionieri di coscienza saranno liberati dalle carceri iraniane”.
“I diritti umani del popolo iraniano deve essere la prima priorità nel dialogo tra i membri della comunità internazionale e le autorità iraniane“, ha concluso .