Mir Taher Mousavi, ex parlamentare, docente universitario e membro della campagna presidenziale del 2009 per Mir Hossein Mousavi, è stato condannato a 3 anni di carcere più altri due anni di pena sospesa.
Mir Taher Mousavi è l’ex governatore di Karaj, ex vice presidente della Commissione per la sicurezza nazionale e la politica estera, ex amministratore delegato della Kahrizak Hospice Charity, docente universitario di stato sociale e assistente coordinatore della campagna elettorale 2009 di Mir Hossein Mousavi.
L’uomo era già stato condannato dalla sezione 26 del Tribunale rivoluzionario a 5 anni di carcere da scontare nelle provincia di Sistan e Balouchestan, più 10 anni di esilio nella stessa provincia, con l’accusa di atti contro la sicurezza nazionale, assemblea e collusione. La sezione 54 della corte d’appello ha ora ridotto la condanna a 3 anni più 2 di sospensione della pena.
Mir Taher Mousavi è stato arrestato l’anno scorso all’aeroporto internazionale Imam Khomeini mentre tornava in Iran dopo un viaggio di famiglia all’estero. Per molti mesi è stato tenuto in isolamento nella sezione 209 della prigione di Evin (quello gestito dal ministero dell’Intelligence) sotto forti pressioni e subendo torture fisiche e psicologiche.
Mousavi soffre di svariate malattie e di una disfunzione cardiaca ed era sotto cure mediche prima dell’arresto. La sua cartella clinica è stata resa disponibile a chi lo interrogava da parte della sua famiglia, ma non gli sono state garantite le cure e è stato tenuto in isolamento per 8 mesi prima di essere trasferito alla sezione 350 del carcere di Evin.
Fonte: Persianbanoo
Sostieni Iran Human Rights Italia Onlus