Stando a fonti ufficiali iraniane ed europee, la visita della delegazione del Parlamento Ue a Teheran è stata cancellata. Gli eurodeputati sarebbero dovuti arrivare nella Repubblica Islamica il 27 ottobre, per poi ripartire il 2 novembre.
Secondo l’agenzia di stampa Reuters, i membri della delegazione avrebbero posto come condizione per il viaggio la possibilità di incontrare l’avvocatessa per i diritti umani Nasrin Sotoudeh e il regista Jafar Panahi, recentemente insigniti dall’Unione europea del premio Sakharov per i diritti umani.
“Dopo essere venuti a conoscenza delle nuove condizioni, le autorità iraniane hanno deciso di cancellare la visita”, ha dichiarato alla Reuters la portavoce del Parlamento europeo Satu Helin.
D’altra parte, anche l’agenzia di stampa iraniana Mehr, citando fonti parlamentari della Repubblica Islamica, aveva riferito di una precondizione per il viaggio Ue in Iran: visitare Sotoudeh e Panahi.
Pochi giorni fa, Iran Human Rights aveva chiesto al Parlamento europeo di cancellare la visita a Teheran per protestare contro le esecuzioni di Saheed Sedighi e altri 9 prigionieri.